Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Notte degli Oscar: ‘Ciak’, si apprende

di Carla Sacchi

Durante questo periodo senz’altro i ragazzi sono venuti a contatto con notizie e trailer dei film presentati in occasione della notte degli Oscar 2017. Si potrebbe proporre loro di conoscere grandi divi che hanno fatto la storia del cinema internazionale seppur lontani dalla loro quotidianità.

L’Ua, presentata con alcuni materiali prodotti,dimostra come, attraverso le differenti attività, gli studenti abbiano apprezzato questo mondo e siano riusciti a realizzare con entusiasmo dei poster. Le fasi dinamiche e con gli alunni al centro delle proposte hanno migliorato anche le abilità sociali.

Le modalità di lavoro utilizzate pongono al centro dell’attenzione la struttura e l’uso del passato attivato in forma scritta e orale. Le attività sollecitano abilità di scrittura di una biografia, di interazione in un dialogo-intervista, produzione orale per presentare un divo del cinema, comprensione e risposta a questionari. I testi riguardano la vita di due personaggi famosi: Alfred Hitchcock e Marilyn Monroe somministrati per approfondirne l’aspetto umano e professionale.

Il cinema non è qualcosa su cui ci si possa solo documentare o sul quale discutere, vengono quindi proposti degli spezzoni di film con una scheda di lavoro, anche solo per far nascere ulteriori curiosità.

Alla fine di questo percorso sul cinema i ragazzi realizzano un booklet di classe unendo le biografie realizzate nella prima fase o cartoncini colorati con foto del personaggio per arricchire il setting di apprendimento.

Per conoscere per intero l’unità di apprendimento clicca qui

Forgot Password